sito ufficiale di roberta angelilli

Sei in: Home »

Bocelli in concerto per Roma al Parlamento europeo

Bocelli in concerto per Roma al Parlamento europeo

 

La città di Roma ospite d'onore al Parlamento europeo. Si e´ svolto a Bruxelles questo Mercoledì 14 luglio un evento prestigioso volto a valorizzare la città di Roma come capitale del turismo internazionale, attraverso un importante e ambizioso progetto di respiro europeo.
 La manifestazione voluta dalla Vice Presidente del Parlamento Europeo On. Roberta Angelilli ed intitolata "Roma, nel cuore del futuro dell'Europa" ha visto la partecipazione del Vicepresidente della Commissione europea e Commissario all'Industria Antonio Tajani, dell´Assessore al turismo della Regione Lazio, Stefano Zappalà, del Vicesindaco di Roma Mauro Cutrufo,  e del Maestro Andrea Bocelli.
"La città di Roma con il suo patrimonio culturale, i suoi monumenti e siti storico-archeologici, la sua arte e la sua civiltà, ha esercitato un ruolo chiave nel modellare la storia comune europea. Noi crediamo che la città eterna sia al centro di un’identità europea fondata su valori, storia e cultura comuni. Sono orgogliosa di aver contribuito alla riuscita di questo evento che intende rilanciare il ruolo della nostra città in Europa" - ha detto la Vice Presidente del PE, On. Roberta Angelilli aprendo la manifestazione di questa mattina a Bruxelles.
 "È nostro dovere trovare un modo per rafforzare nei cittadini il senso di appartenenza all'Unione europea, sulla base delle nostre comuni radici storiche e culturali. Dobbiamo incrementare, soprattutto tra i giovani, la conoscenza delle nostre origini comuni e della storia europea. Roma rappresenta il centro nevralgico del patrimonio artistico-culturale mondiale che è alla base dello stesso processo di costruzione europea"- ha continuato la Vice Presidente del Parlamento Europeo.
 Agli europarlamentari ed alla stampa estera è stato quindi presentato il progetto del "Secondo polo turistico della Capitale" che prevede la realizzazione di 23 progetti volti a modernizzare l'intero sistema turistico di Roma, compresi gli interventi infrastrutturali indispensabili per collegare tutte le aree in cui sorgeranno i nodi nevralgici del secondo polo.
Dopo la presentazione del progetto per il rilancio turistico di Roma, i parlamentari europei hanno potuto assistere alla proiezione del film breve di Franco Zeffirelli "Omaggio a Roma", pellicola celebrativa della città eterna che ne rappresenta il volto storico e artistico. Infine, a coronamento della poliedricità artistica dell'evento, il tenore Andrea Bocelli ha cantato dal vivo di fronte alla numerosa platea internazionale.
Con questo evento eccezionale, molto atteso a Bruxelles per la presenza di Franco Zeffirelli e del tributo canoro di Andrea Bocelli, oggi la capitale d’Italia è stata celebrata dall’Istituzione che rappresenta500 milioni di cittadini europei e ed è tempio della democrazia.

 
 

Galleria Fotografica: Roma nel cuore del futuro dell'Europa
 
archivio | inizio pagina | condividi questo articolo