sito ufficiale di roberta angelilli

Sei in: Home »

Domani al Parlamento europeo Minori e disabilità - Partecipa la piccola tedofora Beatrice Vio

 

Giovedì 10 maggio dalle ore 9.00 alle ore 10.30 presso la Room ASP 1E1 del Parlamento europeo di Bruxelles si terrà un incontro sul tema minori e disabilità promosso dall’European Parliament Alliance for children (Alleanza del Parlamento europeo per i diritti dei bambini) con il sostegno di Unicef e organizzato dai Vicepresidenti del Parlamento Roberta Angelilli e Edward McMillan-Scott. Un appuntamento di alto livello per individuare aspetti strategici e opportunità di azione a livello europeo a tutela e difesa dei diritti dei bambini diversamente abili, e analizzare le politiche degli Stati membri, ma anche un momento di analisi per identificare le lacune di un sistema che a volte non consente una vera inclusione sociale.
Parteciperà la piccola Beatrice Vio, detta Bebe, tedofora alle Paralimpiadi di Londra 2012. Una storia di coraggio e di speranza, che ha come protagonista una ragazzina di 15 anni, promessa della scherma paralimpica azzurra, unica schermitrice al mondo a tirare senza i quattro arti e scelta come testimonial dei “Futuri Paralimpici”. Bebe incontrerà al termine dell’incontro il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz.
Intervengono: Philippe Cori - Direttore Unicef Bruxelles, Emmanuel Crabit - Capo Unità diritti dei bambini della Commissione europea, Ádám Kósa - Presidente dell’Intergruppo sulla disabilità del Parlamento europeo, Bernard Dan Professore dell’European Academy of Childhood Disability, Carlotta Besozzi Direttore dell’European Disability Forum, Petra Letavayova per l’associazione Inclusion Europe, Associazione Europea di Persone con Disabilità Intellettiva e delle loro Famiglie.

 
archivio | inizio pagina | condividi questo articolo