sito ufficiale di roberta angelilli

Sei in: Home

Richiesta di parere sul progetto di ricerca e sperimentazione Live Open Science

 

Il “Live Open Science” è un progetto/metodologia basato su un nuovo approccio nel condurre la ricerca scientifica. Attualmente è portato avanti da un team di Ricercatori Internazionali denominato "Martin Fleischmann Memorial Project" (MFPM) che ha iniziato la sua attività operativa a partire dal Settembre 2012, grazie alla disponibilità di condivisione dei risultati scientifici, incluso il  know-how tecnologico, ottenuti in una serie di esperimenti condotti dal ricercatore italiano Francesco Celani a partire dal 2010.

La condivisione di idee, proposte e risultati sperimentali, per mezzo delle nuove tecnologie della comunicazione, è alla base di tale  nuovo rivoluzionario paradigma della ricerca tecnologica e scientifica. L’approccio in oggetto permette la creazione di una rete di collaborazione internazionale tra Studenti, Professori, Ricercatori con diverse competenze professionali, favorendo un humus culturale  interdisciplinare focalizzato sia sulla ricerca scientifica di per sé che alla ricaduta applicativa a vantaggio dell’Umanità.

 

Tale progetto mira quindi alla creazione di un sistema di ricerca che consente, ad un indefinito numero di attori, di condividere rapidamente informazioni e partecipare attivamente ai processi decisionali: maggiore dinamicità rispetto al processo tradizionale di ricerca, maggiore efficienza operativa, costi ridotti.

 

La “Live Open Science” potrebbe quindi condurre ad una migliore allocazione delle risorse destinate al finanziamento per la ricerca, determinando un risparmio di fondi e di tempo e aprendo il mondo della ricerca ad un contesto globale e innovativo.

 

Ricordiamo che un approccio basato sugli stessi concetti di base, è stato seguito con successo da molti anni nel mondo dell'informatica e dello sviluppo software con i progetti “open source”.

 

Tutto ciò premesso, si chiede alla Commissione:

1.  Qual è il parere a riguardo di un tale approccio alla ricerca scientifica?

2.  Sono previsti finanziamenti a favore di progetti di ricerca di tale natura?

3. Sono previste strategie di sostegno per l´innovazione del processo di ricerca scientifica nella programmazione 2014-2020?

 
archivio | inizio pagina | condividi questo articolo